Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage youbuild | stefano boeri

youbuild
stefano boeri

All’interno del numero di marzo 2023 della rivista YouBuild, un articolo di Gerardo Sembrebon si focalizza sul percorso di Stefano Boeri, in occasione dell’assegnazione del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Scienze Chimiche, Geologiche e Ambientali presso l’Università degli Studi di Milano–Bicocca.

L’approfondimento, dal titolo Perché la città sarà vegetale,si concentra sulla filosofia alla base della ricerca e dei progetti di Stefano Boeri e dello studio Stefano Boeri Architetti, mirati a una commistione della sfera vegetale e quella architettonica, integrando il verde come elemento fondativo del progetto.

Una progettazione più rispettosa nei confronti dell’ambiente è il punto di partenza, rappresentato dal Bosco Verticale di Milano e le sue declinazioni in varie parti del mondo, da Huanggang in Cina a Eindhoven nei Paesi Bassi, fino a nuove sperimentazioni nei climi aridi.
Allo stesso tempo il Bosco Verticale non è un punto di arrivo, ma di partenza; è il primo esempio, un caso studio, che ha dato la possibilità di capire, studiare e, di conseguenza, migliorare diversi aspetti di questa nuova tipologia architettonica. Il Bosco Verticale è solo una delle modalità di attuazione della forestazione urbana, una delle strategie attraverso le quali è possibile portare migliaia di alberi e piante nel cuore di una città costruita.

Per il numero completo: https://issuu.com/youtrade/docs/yb_27_marzo_non_abbonati