Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage wonder world | le foreste urbane di stefano boeri

wonder world | le foreste urbane di stefano boeri

Sulla rivista italiana di lifestyle Wonder World, un articolo dedicato alle foreste urbane di Stefano Boeri. Un’idea di architettura che nacque per contrasto durante una visita a Dubai, la città delle torri specchiate. Quell’insieme di metallo, vetro e ceramiche ispirò un prototipo architettonico rivestito di natura, in cui alberi e piante divengono elementi fondamentali che caratterizzano la facciata e il funzionamento di questo organismo.

Il Bosco Verticale di Milano diviene un primo modello di architettura che contribuisce a contrastare gli effetti del cambiamento climatico e a migliorare le qualità dell’ambiente urbano, rendendolo più salubre, piacevole e resiliente. Oggi Stefano Boeri Architetti ha infatti in cantiere diversi progetti che analizzano e sviscerano il rapporto tra uomo e natura, tra città costruita e ambiente naturale: la Torre dei Cedri di Losanna con le sue 4 specie di cedri, appartamenti, palestre, negozi, uffici e ristoranti; il Bosco Verticale di Nanchino in Cina che racchiude 4500 mq di foresta in una superficie limitatissima; Wonderwoods a Utrecht, che conterrà il Vertical Forest Hub, un centro di documentazione e ricerca sulla forestazione urbana nelle città del mondo; la Forêt Blanche che invece coniugherà il rapporto con la natura anche sul livello strutturale proponendo una struttura totalmente in legno.

 

Per leggere l’articolo completo consultare la rivista online: http://www.platinummedialab.com/it/editoria/wonder-world-seasonal