Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage vatican news | intervista a stefano boeri

vatican news | intervista a stefano boeri

Su Vatican News un’intervista integrale all’architetto Stefano Boeri che rinnova l’alleanza tra borghi e città, nella sfida di coniugare il rifacimento strutturale con la ritessitura delle relazioni sociali, economiche e con la natura, anche alla luce delle acquisizioni generate dall’isolamento in tempo di pandemia di Covid-19. Le riflessioni e iniziative ispirate all’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco sulla cura della casa comune sono uno spunto per tornare con la mente al cuore della nazione colpita dal sisma del 2016: un’Italia che se da un lato insegna un rapporto rinnovato tra esseri umani e natura, dall’altra rischia di scomparire dalla geografia fisica ed esistenziale.

“Bisogna partire dal lavoro, prima di tutto, perché il lavoro è l’elemento fondamentale di legame con un territorio: lavoro nella pastorizia, nell’agricoltura, nei boschi, ma anche lavoro intellettuale che la banda larga potrà consentire”, afferma Stefano Boeri. “Vorrà dire portare servizi sanitari e cultura ai cittadini. Una sfida altissima che riguarda tutto un sistema di centri e borghi disseminati lungo la penisola, che sono parte di una zona dell’Italia trasfigurata dal terremoto ma che era già vittima di processi di abbandono e di spopolamento molto forti”.

Per leggere l’intero articolo e ascoltare l’audio integrale dell’intervista, consultare il link: https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2020-05/laudato-si-architetto-boeri-serve-alleanza-borghi-citta.html