Email

studio@stefanoboeriarchitetti.net

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage il giornale dell’architettura | nuovo accesso alla domus aurea

il giornale dell’architettura
nuovo accesso alla domus aurea

Domus Aurea in Il Giornale dell'architettura

Il sito di settore Il Giornale dell’Architettura pubblica un articolo dedicato alle passeggiate archeologiche accessibili a Roma, in cui viene inserito anche il nuovo accesso alla Domus Aurea, disegnato da Stefano Boeri Architetti.

Scoperta alla fine del XV secolo e divenuta celebre per le grottesche, la Domus neroniana è un sito ipogeo inserito nel Parco Archeologico del Colosseo. L’intervento risulta essere un’occasione straordinaria – promossa dal Parco archeologico del Colosseo e prodotta da Electa – per restituire alla città una delle realtà più suggestive della storia romana, permettendo ad ogni visitatore di scendere nel cuore della Villa neroniana, per una progressiva scoperta delle stratificazioni della storia e della bellezza degli ambienti ipogei, potendo ammirare, durante la discesa graduale, le volte originarie soprastanti e l’impronta delle strutture termali traianee.

Il progetto si configura come un percorso narrativo articolato in tre tappe (il Vestibolo, la Via Lattea e l’Approdo) che permette il collegamento tra il parco del Colle Oppio e l’antico piano di calpestio della Sala Ottagona, collocato a circa 6 metri al di sotto della quota di ingresso dal parco.
L’intervento che si insinua tra le rovine, sfiorandole, è completamente autonomo e autoportante rispetto alle murature esistenti, prevedendo un totale rispetto per la realtà in cui si inserisce .

Per leggere l’articolo completo: https://speciali.ilgiornaledellarchitettura.com/2019/04/19/passeggiate-romane-micro-architetture-per-laccessibilita/?lami.milan@gmail.com