Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage il giornale dell’architettura | dobbiamo accogliere la sfida delle bio-città

il giornale dell’architettura | dobbiamo accogliere la sfida delle bio-città

Su Il Giornale dell’Architettura una riflessione di Marc Palahì, direttore dell’Istituto forestale europeo, a margine del World Forum sulle foreste urbane, un evento promosso da FAO, tenutosi lo scorso Novembre a Mantova e che ha riunito professionisti e ricercatori tra cui Stefano Boeri sui temi ambientali legati agli ambienti urbani.

Palahì sottolinea infatti l’importanza delle città, culle della civiltà umana che ospitano, soltanto da questo secolo, metà della popolazione mondiale e che sono da considerarsi laboratorio stesso di un’ampia riflessione sulla crescita urbana e sulle conseguenze di un tale rapido fenomeno. La Forestazione Urbana racchiude un contrasto nella sua stessa espressione, poichè le foreste in città non esistono, o meglio non esistevano, ed è proprio in questa diversità sostanziale tra città e sistemi biologici che dovremmo trovare le soluzioni per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

 

Per leggere l’articolo completo: http://ilgiornaledellarchitettura.com/web/2018/12/12/dobbiamo-accogliere-la-sfida-delle-bio-citta/