Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage heritact | attivato progetto

heritact
attivato progetto

Il 11 gennaio 2024 è stato attivato HeritACT, un progetto finanziato dall’Unione Europea, un’iniziativa per connettere il passato e il futuro delle città attraverso l’attivazione del patrimonio storico-culturale con esperienze partecipative e design innovativo, per facilitare lo sviluppo urbano sostenibile.

Il Dipartimento di Ricerca di Stefano Boeri Architetti nell’ambito del progetto svilupperà, in collaborazione con l’UoP, un quadro innovativo per la co-produzione di installazioni di spazi pubblici altamente innovativi e sarà il partner responsabile della roadmap di attuazione del progetto pilota.

HeritACT – Heritage Activation Through Engaging Experiences Towards Sustainable Development, sono le azioni comuni per creare stili di vita più sostenibili ed equi in contesti creativi e inclusivi. All’interno del macro-ampio della New European Bauhaus, 15 partner in 5 paesi europei collaboreranno insieme per 3 anni. L’obiettivo è integrare 9 soluzioni e 7 strumenti digitali che promuovano un patrimonio storico-culturale inclusivo e sostenibile in 3 città pilota in Europa.

Le città pilota – Milano (Italia), Ballina (Irlanda) e Elefsina (Grecia) – diventeranno laboratori viventi per la trasformazione urbana. Sfruttando la sinergia tra design architettonico innovativo e pratiche culturali. HeritACT mira a facilitare uno sviluppo urbano armonico ed equilibrato che rispetti la sua storia e la sua cultura.

A Elefsina, l’iniziativa intende coinvolgere i quartieri in iniziative culturali e urbanistiche, focalizzandosi sull’inclusione attraverso azioni di design innovativo e sostenibile.

A Ballina, il progetto esplora il potenziale di edifici istituzionali come centri diffusi a supporto dell’European Green Deal e del New European Bauhaus in città irlandesi.

A Milano invece il progetto si focalizza sulle cascine come patrimonio storico e culturale e la loro valorizzazione tramite soluzioni basate sulla natura (NBS) e installazioni di design partecipativo.

Al progetto partecipano: University of the Aegean, THINGS, Municipality of Elefsina, Stefano Boeri Architetti, MENTOR in Culture, Mayo County Council, Institute for Advanced Architecture of Catalonia, European Network of Cultural Centres, Comune di Milano, ACT – Accelerating Change Together, 2023 Eleusis European Capital of Culture, University College Dublin, University of Patras, Ideas for Change, LAND.

Per maggiori informazioni:
https://www.heritact.eu/
https://www.stefanoboeriarchitetti.net/homepage/heritact-launch-event/
https://www.stefanoboeriarchitetti.net/notizie/heritact-stefano-boeri-architetti/