Email

studio@stefanoboeriarchitetti.net

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage edilizia specializzata | casa futuro

edilizia specializzata
casa futuro

Il numero 285 della rivista di settore Edilizia Specializzata dedica un approfondimento al progetto di Casa Futuro, progettato da Stefano Boeri Architetti ad Amatrice.

Il progetto rappresenta uno dei progetti di rigenerazione urbana e sociale più ambiziosi dell’Italia post-sisma: il complesso sorge sull’area storica dell’ex “Don Minozzi” ed è pensato come un organismo polifunzionale a quattro corti: Civica, del Silenzio, dell’Accoglienza e delle Arti e dei Mestieri.

La Corte Civica ospita funzioni di carattere amministrativo quali la sede comunale, una sala polifunzionale e una biblioteca pubblica. La Corte del Silenzio, nella parte centrale del sito, ospita la Casa Madre dell’Opera Nazionale, con le residenze dei religiosi, una struttura di accoglienza e assistenziale da destinare a casa di riposo, e alcuni ambienti di carattere museale e liturgico. La Corte dell’Accoglienza, nell’area ad ovest del sito, è principalmente dedicata a funzioni di ospitalità per i giovani, con sale ricreative, mensa e sale per la formazione. La Corte delle Arti e del Mestieri ospita laboratori didattici e spazi di trasformazione dei prodotti provenienti dalle filiere locali.

Il progetto Casa Futuro non si limita alla definizione di una nuova pianificazione urbana risultante dall’insieme degli interventi previsti, ma vuole sollecitare una riflessione sul rinnovato assetto strategico, in termini di nuove destinazioni d’uso, dotazione di attrezzature e servizi e gestione futura del complesso, riflettendo sul relativo ruolo che il territorio può tornare ad assumere.

Per leggere il numero completo: https://www.specializzata.it/digitale/285/index.html