Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage corriere della sera | la carica dei 150: il meglio degli «artisti inconsapevoli»

corriere della sera | la carica dei 150: il meglio degli «artisti inconsapevoli»

Sul Corriere della Sera una pagina su Homo Faber, l’evento dedicato all’artigianato e promosso da Michelangelo Foundation che inaugurerà il 14 settembre a Venezia sull’Isola di San Giorgio, alla Fondazione Cini.

Una selezione di 150 tra i migliori artigiani d’Europa, “maestri inconsapevoli” selezionati da Jean Blanchaert, in un intenso lavoro di esplorazione che lo ha visto in visita nei più remoti angoli d’Europa e nelle più importanti fiere dell’artigianato artistico: Révélations a Parigi, Trésor a Basilea, Collect a Londra, Artigianato e Palazzo a Firenze.
Un’antologia senza precedenti “di tutto quello che gli esseri umani sanno fare meglio di qualunque macchina”, dichiara Alberto Cavalli, direttore artistico della manifestazione.

L’allestimento disegnato da Stefano Boeri Architetti propone un sinuoso nastro di più livelli e a larghezza variabile “per dare la stessa dignità a lavori di materiali e dimensioni molto diversi, da pochi centimetri a tre metri”, spiega Stefano Boeri, “semplice ed efficace, al servizio delle opere esposte». Un allestimento di alto valore simbolico che vuole valorizzare le molteplici sfaccettature dell’artigianato.


Download PDF