Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage business telegraph | bosco verticale

business telegraph
bosco verticale

Bosco Verticale su Business Telegraph

Il sito inglese Business Telegraph cita, come esempio di architettura sostenibile, il Bosco Verticale di Boeri Studio, all’interno dell’articolo Building a Better Tomorrow: How Sustainable Architecture is Changing the Face of Construction.

In un’epoca caratterizzata da azioni verso l’ecologia e da una spinta collettiva verso la sostenibilità in edilizia, il settore sta subendo una trasformazione significativa. L’architettura sostenibile è al centro di questo cambiamento, un movimento che non è solo una tendenza passeggera ma un’evoluzione necessaria per un futuro migliore e più responsabile.
L’architettura sostenibile è un approccio che cerca di minimizzare l’impatto ambientale degli edifici migliorando l’efficienza nell’uso di materiali, energia e spazio.

In questo contesto si inserisce il Bosco Verticale di Milano, che ha l’obiettivo di dare corpo all’ipotesi che possa essere possibile realizzare nelle zone dense e centrali delle città case dotate della stessa prossimità con il verde che caratterizza l’abitare nelle zone suburbane – accogliendo una vegetazione equivalente a quella di 30.000 mq di bosco e sottobosco, concentrata su 3.000 mq di superficie urbana.
Il Bosco Verticale, inoltre, è un progetto di demineralizzazione delle superfici urbane. Riduce il calore negli spazi pubblici prodotto dal riverbero dei raggi del sole grazie alla schermatura formata dalle piante lungo il perimetro di ogni piano, che favorisce una significativa riduzione del consumo energetico prodotto dagli impianti di climatizzazione artificiale. In questi termini, il Bosco Verticale rappresenta un’alternativa alle grandi torri residenziali con facciate continue di vetro, che necessitano di consistenti consumi energetici per compensare il grande accumulo di calore in estate e la scarsa protezione dal freddo durante la stagione invernale, risultando energeticamente poco efficienti.

Per leggere l’articolo completo: https://www.businesstelegraph.co.uk/building-a-better-tomorrow-how-sustainable-architecture-is-changing-the-face-of-construction/