
Giovedì 12 giugno 2025, a partire dalle ore 11:00, si tiene a Genova la giornata di studi Quadri per Giancarlo De Carlo, promossa dal Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova, con la partecipazione di Stefano Boeri.
L’iniziativa è dedicata alla figura di Giancarlo De Carlo: ufficiale di marina, architetto, ingegnere, professore, membro del Team 10, fondatore del Laboratorio Internazionale di Architettura e Progettazione Urbana (ILUAD), direttore della rivista “Spazio e Società” e della collana editoriale “Struttura e forma urbana”, è stato autore di numerosi piani e progetti realizzati, accanto a proposte e progetti di architettura, oltre che di libri e scritti.
La giornata, che si svolge presso l’Aula Benvenuto dell’Università di Genova, si articola in due sessioni, e vede la partecipazione di architetti, docenti e studiosi. Un viaggio tra le realtà urbane e le menti del secolo scorso, tra movimenti internazionali e nazionali, in relazione con la capacità di Giancarlo De Carlo di leggere l’architettura come processo che acquista un senso solo se misurata rispetto alle relazioni sociali della comunità in cui essa stessa è protagonista. L’organizzazione dell’evento è a cura di Alberto Bertagna, Elisabetta Canepa e Valter Scelsi.
Stefano Boeri interviene nel corso della seconda sessione, prevista per le 15:00. Con lui prendono parte all’evento anche Adriano Magliocco, Simona Gabrielli, Monica Mazzolani, Vittorio Grattarola. Modera Elisabetta Canepa.
In apertura, interventi di Adriano Magliocco e Simona Gabrielli.
Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo della giornata: https://architettura.unige.it/giancarlodecarlo