
Il 19 settembre, presso la Mole Vanvitelliana, si tiene il convegno Light for Future, a cui interviene Stefano Boeri.
L’evento prevede la partecipazione di architetti, lighting designer, scienziati e divulgatori che si confronteranno sulla progettazione sostenibile delle aree costiere, unendo architettura, luce e visioni multidisciplinari.
In questo contesto venerdì 19 settembre Stefano Boeri interviene con “Città di costa e Arcipelaghi di città”, in cui vengono presentati alcuni progetti dello studio Stefano Boeri Architetti in relazione al territorio costiero, e masterplan e visioni urbane che introducono l’idea di una città arcipelago, una città fatta di borghi urbani autosufficienti nelle funzioni essenziali (anche dal punto di vista energetico) ma interconnessi e abbracciati da un “mare comune” di reti di connessione verdi.
Tra gli altri partecipanti: Andrea Bariselli, neuroscienziato e psicologo, esperto di interazioni umane e rapporto Uomo-Natura; Edwige Pezzulli, Astrofisica e comunicatrice scientifica, esperta di buchi neri delle galassie primordiali, attiva nello studio delle disuguaglianze di genere in ambito scientifico; Dean Skira, Fondatore e CVO di Skira Architectural Lighting; Benedetta Tagliabue, Architetta e direttrice di Miralles Tagliabue- EMBT Architects. Modera la giornalista Marialuisa Pezzali.
Durante il convegno, verrà proiettato il video del progetto di luce e musica del Passetto, realizzato dal lighting designer Maurici Ginés (Artec Studio).
La partecipazione dà diritto a 3 Crediti Formativi Professionali (CFP) per Ingegneri, Architetti P.P.C. e Geometri.
Per maggiori informazioni: https://www.iguzzini.com/it/eventi/light-for-future-2025/