Nel contesto della Biennale di Architettura di Venezia 2025, viene pubblicato un “dialogo impossibile” tra Stefano Boeri e Ebenezer Howard all’interno del catalogo ufficiale della mostra Inlelligens. Natural. Artificial. Collective, a cura di Carlo Ratti.
La XIX Mostra Internazionale di Architettura si svolge da sabato 10 maggio a domenica 23 novembre 2025, e ha come tema le varie intelligenze: umana, naturale, animale, artificiale.
Nei due volumi del catalogo ufficiale, ciascun progetto esposto in mostra (sono stati coinvolti più di 750 gli architetti, ingegneri, matematici, scienziati del clima, filosofi, artisti, cuochi ) è accompagnato da un testo critico di approfondimento. Ai saggi critici si aggiunge la curiosa sezione delle “Impossible Conversations” à la Umberto Eco: in ciascuna di esse un architetto, docente o ricercatore si confronta – per mezzo dell’AI – con un pensatore del passato.
In questo contesto, Stefano Boeri riceve “virtualmente” nel suo ufficio Ebenezer Howard, teorico dell’urbanistica inglese (Londra 1850 – Welwyn 1928), e fondatore del movimento delle “Città Giardino” tra Ottocento e Novecento, di cui espone i principi nel libro Garden cities of tomorrow.
La conversazione è stata resa possibile grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, capace non soltanto di assorbire la bibliografia di Howard e di dar voce alle sue idee, ma anche di controbattere e fare domande.
Per maggiori informazioni: https://www.labiennale.org/it/architettura/2025