
In occasione della Milano Green Week 2025, HeritACT – il progetto che introduce soluzioni architettoniche e di design innovative e inclusive, nonché pratiche artistico-culturali a sostegno della sostenibilità ambientale e culturale – promuove due eventi dedicati alla visione del futuro del patrimonio culturale delle cascine urbane.
Sabato 20 settembre, i “Laboratori per la città sostenibile” esplorano come piccoli interventi architettonici e paesaggistici, pensati e progettati insieme alla comunità, possano innescare processi di rigenerazione degli spazi e delle relazioni sociali, promuovendo nuovi modi di abitare e vivere le Cascine.
Stefano Boeri Architetti, Land Italia, Comune di Milano, Things, con il supporto di CasciNet e Apicoltura Veca invitano cittadine e cittadini a un workshop aperto e creativo per immaginare insieme il futuro di Cascina Linterno e Cascina Sant’Ambrogio – CasciNet.
Attraverso i workshop, si dà forma a proposte concrete di attivazione e animazione degli interventi, rispondendo a tre domande chiave: chi può essere coinvolto, cosa può accadere in questo spazio e come organizzarci in modo innovativo e sostenibile?
I laboratori si svolgono in due momenti differenti:
Cascina Linterno
Via Fratelli Zoia 194, Milano
ore 10:00 – 12:00
Evento in collaborazione con Apicoltura Veca
Cascina Sant’Ambrogio – CasciNet
Via Cavriana 38, Milano
ore 16:00 – 18:00
Evento in collaborazione con CasciNet
Per maggiori informazioni sull’evento: Cascina Linterno: https://www.eventbrite.com/e/cascine-laboratori-per-la-citta-sostenibile-tickets-1615152307029?aff=oddtdtcreator