
In occasione della Milano Green Week 2025, domenica 21 settembre il progetto ELABORATOR, un’iniziativa finanziata dal programma Horizon dell’Unione Europea per la progettazione di una mobilità urbana inclusiva, sicura, accessibile e sostenibile, dedica un evento all’accessibilità urbana e all’inclusione sociale, con attività pensate per promuovere una mobilità più sicura e sostenibile per tutti.
Il progetto, che vede il coinvolgimento del Dipartimento di Ricerca di Stefano Boeri Architetti, unisce tecnologia e partecipazione sociale per migliorare la mobilità delle persone con disabilità visiva e coinvolgere attivamente i gruppi vulnerabili.
L’evento si articola in due momenti: si apre con l’installazione di sensori intelligenti lungo i percorsi pedonali e presso gli attraversamenti, per migliorare la mobilità delle persone con disabilità visiva, e prosegue con una passeggiata inclusiva pensata per coinvolgere attivamente i gruppi vulnerabili.
ELABORATOR è l’acronimo di “The European Living Lab on designing sustainable urban mobility towards climate neutral cities”. Il progetto utilizza un approccio olistico per pianificare, progettare, implementare e distribuire innovazioni e interventi specifici per una mobilità urbana sicura, inclusiva e sostenibile. Questi interventi consistono in strumenti di controllo intelligenti, ri-progettazione e allocazione dinamica degli spazi, servizi condivisi e integrazione di modalità di trasporto attive e verdi.
Per maggiori informazioni sull’evento della Milano Green Week: https://milanogreenweek.eu/programma/dettagli/elaborator—progetto-europeo/?i=374&m=7&c=P&g=21