Email

studio@stefanoboeriarchitetti.net

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage forbes | stefano boeri

forbes
stefano boeri

Stefano boeri su forbes

La testata Forbes pubblica un’intervista di Y-Jean Mun-Delsalle a Stefano Boeri intitolata Architect Stefano Boeri On Growing Cities Toward A Greener Future.

L’articolo si concentra sulla filosofia alla base dei progetti dello studio Stefano Boeri Architetti, soprattutto la Green Obsession, che ha portato alla costruzione del Bosco Verticale di Milano nel 2014 e delle reinterpretazioni della tipologia nel mondo.

Dall’articolo: “Da Milano a Nanchino e al Cairo, i visionari boschi verticali dell’architetto e urbanista italiano Stefano Boeri dimostrano che integrare la natura vivente nelle città non è solo una scelta, ma una necessità urgente, trasformando i grattacieli in ecosistemi che combattono il cambiamento climatico, ripristinano la biodiversità e reinventano la vita urbana.”

“Nella nostra “Green Obsession”, il nostro approccio all’architettura e alla pianificazione urbana immagina la creazione di giardini urbani e nuovi parchi; i tetti delle città potrebbero essere trasformati in prati, i muri di confine in facciate vegetali, e cortili e spazi vuoti in oasi verdi. Selezionata tra oltre 5.000 candidature provenienti da 190 paesi e relative all’intera gamma dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, la nostra “Green Obsession” ha ricevuto il primo premio nella categoria “Inspire”. Essa incoraggia una nuova visione delle città, promuove la collaborazione globale e sostiene azioni politiche trasformative. Immagina città e comunità sostenibili che pongano al centro la salute e il benessere, intensificando al contempo l’azione per il clima grazie a un approccio creativo alla pianificazione urbana, alla connettività ecologica e alla forestazione urbana.” dichiara Stefano Boeri.

Per leggere l’articolo completo: https://www.forbes.com/sites/yjeanmundelsalle/2025/08/25/architect-stefano-boeri-on-growing-cities-toward-a-greener-future/