
Il sito di settore The Plan pubblica un articolo dedicato al progetto Urban Oasis, masterplan sviluppato da Stefano Boeri Architetti per Chalupkova, un’area di 3 ettari nel centro di Bratislava. Il progetto interviene su una zona che in passato ha ospitato importanti centri industriali – tra cui la centrale termica di Jurkovič, la fabbrica di oli minerali Apollo, la fabbrica di cavi “Kablo” e la fabbrica tessile Klingerka.
Il progetto Urban Oasis riqualifica l’area attraverso un sistema di spazi residenziali, aree verdi e funzioni pubbliche con l’obiettivo di definire un nuovo nucleo per la città.
In particolare, il masterplan si sviluppa su un lotto triangolare di 32, 500 mq e prevede cinque volumi - di cui una torre e quattro edifici a media densità – sviluppati attorno ad un nuovo grande parco centrale pubblico, aperto a tutti: una serie di percorsi, spazi aperti e aree comuni attraversano il parco, arricchendo l’area con un nuovo scenario urbano fruibile da tutti i cittadini e valorizzando la porosità e la permeabilità del quartiere.
Grazie al ruolo predominante delle aree pedonali e delle piste ciclabili, – all’interno del parco, il percorso si snoda tra le zone verdi e collega tutti i piani terra - il progetto privilegia notevolmente la mobilità sostenibile rispetto all’uso dell’automobile, per migliorare la qualità di vita nel quartiere.
Per leggere l’articolo completo: https://www.theplan.it/award-2025-urban-planning/urban-oasis-a-vibrant-sustainable-urban-hub-in-bratislava-stefano-boeri-architetti