Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage the wall street journal | edifici green. letteralmente

the wall street journal | edifici green. letteralmente

I Boschi Verticali si stanno diffondendo nel mondo e oggi possiamo addirittura parlare di un “movimento green”. Il Wall Street Journal racconta l’architettura che sposa la natura. L’immaginario comune intende gli edifici “green” come le strutture costruite nel rispetto dell’ambiente e dell’efficienza energetica. Eppure un numero sempre maggiore di architetti considera la componente naturale come parte integrante delle loro opere e – insieme a città ed aziende che appoggiano il “design biofilo” – promuovono l’idea di avvolgere gli edifici in un’involucro verde, raggiungendo altezze elevate ed eliminando il confine tra interno ed esterno attraverso l’integrazione di elementi naturali nell’interior design. La progettazione “biofila” porta non solo vantaggi economici, attraverso il risparmio energetico, ma contribuisce anche al benessere ambientale, oltre a migliorare la qualità estetica dell’ambiente urbano.

“Il design biofilo ha rivcevuto un riconoscimento internazionale. Le due torri del complesso residenziale Bosco Verticale di Milano, caratterizzate dalle terrazze sfalsate con circa 800 alberi, sono sufficienti a coprire una foresta di 2 ettari”. Il progetto ha infatti vinto l‘International High-Rise Award 2014 – come l’edificio più innovativo del mondo – e il CTBUH 2015 Award – come Best Tall Building Worldwide –  ed è letteralmente diventato un’icona milanese per turisti e cittadini comuni.

L’articolo integrale di Ken Wells su The Wall Street Journalhttps://www.wsj.com/articles/more-buildings-are-going-green-literally-1530065281?mod=searchresults&page=1&pos=1