Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Rassegna stampa platform | stefano boeri architetti: partiti i lavori a tirana per il cubo di blloku

platform
stefano boeri architetti: partiti i lavori a tirana per il cubo di blloku

Situato nella parte centrale di Tirana, nello stesso isolato urbano della residenza storica del leader del Partito Comunista Albanese Enver Hoxha, il Cubo di Blloku è il nuovo centro polifunzionale firmato da Stefano Boeri Architetti attualmente in costruzione.

L’identità dell’edificio è fortemente caratterizzata dal suo speciale involucro che contribuisce a renderlo riconoscibile ed unico all’interno dello skyline e, allo stesso tempo, altamente performante dal punto di vista delle prestazioni termiche, grazie al sistema tecnologico della “doppia pelle”.

“L’effetto che ne deriva è quello di una superficie vibrante e cangiante, una trama di triangoli di alluminio che giocano con la luce del sole restituendo riflessi con diverse sfumature di colori”, spiega Stefano Boeri.

Ognuna delle piccole vele metalliche che compongono il rivestimento ha un orientamento differente che permette di filtrare la luce solare garantendo agli ambienti interni l’illuminazione ottimale in base alla destinazione d’uso e rende l’edificio sempre inedito rispetto ai molteplici punti di vista urbani possibili.

“Questo particolare involucro, progettato ad hoc per il nostro primo progetto albanese, è essenziale nel determinare l’unicità dell’edificio e contribuisce a sottolinearne il ruolo di nuovo punto di riferimento all’interno del quartiere”, aggiunge Francesca Cesa Bianchi, project director di Stefano Boeri Architetti.

La costruzione verrà interamente seguita dalla sede di Tirana di Stefano Boeri Architetti che ha già firmato “Tirana 2030”, nuovo piano regolatore del capoluogo albanese con UNLAB e IND e che sarà impegnata, dopo aver vinto un concorso internazionale, a realizzare tre scuole che diventeranno i nuovi epicentri della vita socio-culturale della zona nord-occidentale della città.

 

L’articolo è disponibile al seguente collegamento:

http://www.platform-ad.com/it/stefano-boeri-architetti-partiti-i-lavori-a-tirana-per-il-cubo-di-blloku/