Mercoledì 15 Settembre 2011 inaugura Meet Design ai Mercati di Traiano Roma curata da Marco Romanelli e mostra progettata da Stefano Boeri Architetti.
Un’ iniziativa organizzata dal Gruppo RCS- Rizzoli Corriere della Sera, dedicata al design italiano.
MEET DESIGN è una innovativa piattaforma multicanale che ha come obiettivo primario la divulgazione del design italiano attraverso iniziative di ampio respiro.
Meet Design si articola in tre sezioni: Meet Show, Meet Talents e Meet People.
Meet Show è una grande mostra storica, una inedita selezione di pezzi che propone uno spaccato trasversale sulle tipologie del design dal 1948 ad oggi e racconta lo straordinario lavoro di progettisti e imprenditori italiani curata da Marco Romanelli.
Meet Talents è un palcoscenico dedicato ai giovani e alla loro visione. Venti studi di giovani designer italiani selezionati da Case da Abitare presentano in questa occasione inediti progetti.
Meet People è un ricco palinsesto di incontri e dibattiti organizzati con designer di fama internazionale ed illuminati imprenditori, pensato per diffondere ed
approfondire la conoscenza di questa eccellenza italiana.
Stefano Boeri Architetti ha curato il progetto d’allestimento.
“Abbiamo curato attentamente il rapporto con i luoghi espositivi e il dialogo con lo spazio circostante, soffermandoci sulla tradizione del luogo e la sua continuità con il presente grazie ad un allestimento che enfatizza l’evoluzione cronologica degli oltre 300 oggetti presenti nella mostra. Un fiume di oggetti si snoda all’interno dei Mercati Traianei, sfruttandone le peculiarità della luce e creando un gioco di riflessioni che accompagna e avvolge il visitatore in questo flusso oggettuale che racconta il passato, descrive il presente e vuole rilanciare il futuro del design italiano. Flusso e arcipelaghi di vetro opaco riflettente diventano elementi flessibili, adattabili in altri contesti in cui mostrare e valorizzare gli oggetti che appartengono alla nostra quotidianità, cultura ed eccellenza. Scie argentee che segnano un legame forte con la storia, pronta a mettersi in gioco e affrontare le continue sfide della cultura del progetto.”
/Stefano Boeri Architetti
Progetto di
Stefano Boeri Architetti
Stefano Boeri
Michele Brunello
Davor Popovic
conAngelo Renna
Allestimento
Laima Arredi
Roma dal 16 Settembre al 13 Ottobre 2011
Torino dal 4 Novembre 2011 al 25 Gennaio 2012