Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage corriere di romagna | san marino 2030

corriere di romagna
san marino 2030

San Marino 2023 su Corriere Romagna

All’interno di Corriere Romagna, in seguito dell’alluvione che ha colpito violentemente l’area orientale della regione, vengono riprese le linee guida della proposta di Stefano Boeri Architetti per il Piano Regolatore di San Marino 2030.

Il piano prevede, oltre che uno sviluppo territoriale e urbano, lo studio da parte di professionisti geologi per identificare le zone a rischio idrogeologico e una limitata impermeabilizzazione e consumo di suolo ( con un recupero del 30% del patrimonio immobiliare sottoutilizzato), rivelatesi due dei principali fattori dell’aggravamento della catastrofe in Romagna.

Una simile antropizzazione del suolo, dall’altra parte, ha modificato profondamente l’assetto naturale: le superfici boschive (ridotte al 10% del totale) sono così estremamente frammentate e la qualità delle acque dei torrenti è fortemente compromessa da scarichi urbani e industriali. SM2030 propone quindi un rafforzamento del sistema ecologico-territoriale, che agisce innanzi tutto attraverso la messa in rete dei suoi elementi di pregio. La matrice geologica di San Marino è caratterizzata dalla presenza diffusa di calanchi – l’11% del territorio – e da frequenti fenomeni franosi causati della scarsa manutenzione dei terreni e dal loro abbandono. Per far fronte a tale condizione, il progetto prevede l’individuazione delle aree di potenziale dissesto e di particolare vulnerabilità sismica. Le stesse sono quindi soggette alla definizione di regole finalizzate alla loro messa in sicurezza, anche rispetto alle calamità naturali.

«Penso che tragedie come quelle accadute che, con alta probabilità, si ripeteranno in futuro debbano spingere i cittadini di San Marino a chiedere che il piano che abbiamo presentato diventi realtà, perché evita ulteriori consumi e impermeabilizzazione del suolo che come sappiamo è uno degli effetti scatenanti delle inondazioni viste in questi giorni» conclude Stefano Boeri.

La notizia è stata anche ripresa da Libertas, Il Resto del Carlino, San Marino TV e sempre il Corriere di Romagna con un altro approfondimento.