UGC Cinema MultiplexUGC Cinema Multisala

March 16, 2001

This multipliex cinema stands in a lot lying between a railroad and an important road (via Emilia), in a territory renowned for its entertainment facilities (Rimini and the seamless touristic conurbation of the Adriatic riviera)Il cinema Multiplex si trova in un lotto tra i binari ferroviari e un’importante strada, la via Emilia, all’interno di un territorio rinomato per le sue attrezzature per il divertimento: Rimini ed il conurbamento della riviera adriatica. In una situazione di così forte concorrenza, la visibilità e la percezione sono stati i principi che hanno guidato lo sviluppo del progetto: l’edificio è infatti visibile su entrambi i lati dell’infrastruttura e in entrambe le direzioni.
I blocchi delle 12 sale sono avvolti da una pelle di fogli metallici: su questa superficie, iscrizioni e figure serigrafate indicano le uscite di sicurezza e le sale stesse.

Informazioni progetto

luogo: Forlì, Italy
incarico: progetto preliminare
anno: 2001
committente: Cogei Costruzioni
superficie costruita: 7.500 mq
importo: 8.000.000,00€

Progetto architettonico:
BOERISTUDIO (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra)
Team:. In such a concurrential environment, visibility was a major concern: the building was designed according to the perception one can have of it when passing by on either one of the infrastructures. Each block of the twelve auditoriums is wrapped in a steelplate sheet skin; on this envelope, supergraphic inscriptions and figures identify safety exits and auditoriums, thus revealing something of the interior.

Project information

location: Forlì, Italy
commission: preliminary project
year: 2001
client: Cogei Costruzioni
built area: 7.500 sqm
budget: 8.000.000,00€

Architectural Design:
BOERISTUDIO (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra)
Team: